viernes, julio 21, 2006

CONTRO IL MILITARISMO 1932

L’argomento mi conduce a parlare della peggiore manifestazione della vita collettiva, il militarismo, che io aborrisco.
Che un uomo trovi piacere del marciare per quattro al suono di una banda, è quanto basta per meritargli il mio disprezzo. Costui solo per errore ha ricevuto un cervello; un midollo spinale è tutto ciò di cui avrebbe bisogno.
Occorre far scomparire nel più breve tempo possibile questa macchia infamante per la civiltà.
L’eroismo comandato, la stupida violenza, lo spirito disgustoso che va sotto il nome di patriotismo: come odio tutto questo!.
E quanto ignobile e spregevole mi appare la guerra!
Preferirei farmi tagliare a pezzi piuttosto che partecipare ad un’azione così miserabile.
Ciò nonostante la mia considerazione del genere umano è così alta da farmi credere che questo fantasma malefico sarebbe da lungo tempo scomparso se il buon senso dei popoli non fosse sistemáticamente corrotto (per mezzo della scuola e della stampa) dal mondo politico e da quello degli affari.

Albert Einstein

1 comentario:

Anguá Mievo dijo...

Interesantísimo.Pero si lo traducís capaz que lo entienda.

elrelativodelasoja